Outdoor a Erli

Alla scoperta dell'Alta Val Neva percorrendo i sentieri curati dalla Proloco di Erli.

Da diversi mesi la Proloco ha iniziato un'opera di selezione e pulizia di alcuni sentieri scegliendo in base alla bellezza del percorso, semplicità di percorrenza e alla storia che li lega al paese.

Sono stati mesi di impegno e fermento, un gruppo nutrito di soci della proloco (che ringraziamo), si è reso disponibile alla pulizia, manutenzione e segnalazione dei sentieri (maggiori informazioni in questo articolo).

E' stata rinnovata la segnaletica completa di tempi di percorrenza e a breve verranno anche apposte mappe che consentano una migliore fruizione in loco dei percorsi.

Se vuoi passare una giornata immerso nella natura scoprendo la nostra valle ecco l'elenco dei sentieri che ti proponiamo (in continuo aggiornamento).

Anello Erli - Praetto

Sentiero di difficoltà escursionistica (E), con partenza e arrivo nel centro del paese, dal Ristorante Bar Da Lisetta. Il tempo di percorrenza è di circa 2h e 30m ed è segnalato con cartelli indicatori e segnavia bianco - rosso.

Uomo che ammira natura

Si tratta di un percorso ad anello che, partendo dal centro del paese, sale attraversando la borgata Costa e con percorso panoramico arriva a scollinare dietro il Bric Curlo per raggiungere la frazione Praetto. Il ritorno avviene su percorso diverso che, attraversando il bosco sottostante, raggiunge la strada comunale percorrendola per un breve tratto fino a riprendere nuovamente il vecchio sentiero. Interessante in questo tratto l'antica fornace per la cottura della calce.

Clicca su questo link per maggiori dettagli, mappe e tracciato gps

Anello delle Borgate

Sentiero turistico (T) anche questo con partenza e arrivo nel centro del paese, dal Ristorante Bar Da Lisetta. E' un percorso ad anello che partendo dal centro del paese permette, in circa 2h, di visitare la maggior parte delle antiche borgate che compongono il paese. Dalla frazione Costa è possibile proseguire a destra seguendo il percorso panoramico (cartello indicatore) oppure raggiungendo direttamente attraverso la strada comunale asfaltata la frazione Poggio.

Vista borgata Costa Erli

Dalla frazione Panizzara è possibile visitare la frazione Bassi o raggiungere direttamente il punto di partenza.

Erli - Cerisola o Arma Veirana

Meraviglioso percorso che dal centro del paese, sul tracciato della Via del Sale, raggiunge i ruderi dell'antica chiesa di San Zanne, attraversando le frazioni Panizzara, Caffari, Carpeneta per poi inoltrarsi lungo il torrente Neva (alcuni brevi passaggi attrezzati sugli scogli del fiume) fino al bivio che porta all'Arma Veirana o a Cerisola.

Gole naturali del fiume Neva

E' possibile scegliere anche di visitare prima l'Arma Veirana e poi, tornando sui propri passi di percorrere l'ultimo tratto che porta a Cerisola. Il ritorno avviene sullo stesso percorso. La tipologia di sentiero in questo caso è Escursionistico impegnativo (E+).

Clicca qui per maggiori dettagli, mappe e gps

In conclusione tutti i sentieri proposti sono facilmente percorribili e speriamo possano far conoscere meglio il nostro paese e una valle, che pur essendo stupenda, è ancora poco conosciuta e di nicchia rispetto ai comuni itinerari turistici.

Se vieni a trovarci ricorda di farcelo sapere tramite i nostri canali social, qui sotto trovi i riferimenti!!

A questa pagina trovi tutti gli articoli sui sentieri e puoi seguirci su Facebook @prolocovaldinevaerli e Instagram @prolocoerli