Erli - Cerisola

Mini trekking da Erli a Cerisola, passando per la Via del Sale - Scarica il tracciato GPX

DifficoltàDurataBambiniTracciato
Escursionistico impegnativo (E+)2h (Andata e ritorno)GPX
Powered by Wikiloc

Percorso molto bello che porta a Cerisola percorrendo alcune frazioni di Erli, proseguendo per un tratto sulla Via del Sale per arrivare, risalendo il percorso del torrente Neva, fino a Cerisola.

Partenza dal Ristorante Bar Da Lisetta ad Erli. Percorrendo per un centinaio di metri la statale verso Albenga si trova, sulla destra, il primo cartello di segnalazione del percorso.

La strada in discesa porta alla piazza principale del paese e poi ad attraversare i piccoli borghi delle frazioni Caffari e Negri. Le borgate sono ben curate e la piazzetta della Madonna della Neve è un luogo suggestivo e perso nel tempo, perfetto per gli amanti della fotografia.

Il percorso diventa sterrato ma molto semplice e per lo più pianeggiante sempre ben segnalato fino ad arrivare alla frazione Carpeneta da dove inizia il trekking vero e proprio.

Qui il sentiero si immerge nel bosco e si allontana dal torrente risalendo fino ad arrivare sotto la frazione Berrioli dove si incontra la splendida Chiesetta di San Zanne.

Il sentiero scende di nuovo verso il torrente Neva che ci accompagnerà fino a Cerisola. Per tutto il tragitto, la Pro Loco di Erli, ha segnalato alcuni punti di interesse con cartelli che raccontano le origini, la storia e alcune curiosità di luoghi che se no potrebbero passare inosservati.

Il percorso è piuttosto semplice e nei punti dove si attraversano rocce che potrebbero essere scivolose si trovano corde che aiutano il passaggio.

Il paesaggio è bellissimo, tra piccole cascate e laghetti si arriva fino al bivio che porta poi a Cerisola scegliendo di proseguire il sentiero oppure all'Arma Veirana scegliendo di andare sulla sinistra.

Il tracciato GPS segue il sentiero fino all'imbocco della strada che porta a Cerisola, frazione di Garessio, assolutamente da visitare. Per il ritorno è possibile percorrere a ritroso lo stesso tragitto.


Immagini