Escursione 11 Luglio e tour virtuale Chiesa di San Martino

Erli e i suoi tesori - Giornata nazionale Proloco d'Italia

Il giorno 11 Luglio, in occasione della festa delle proloco d'Italia abbiamo organizzato un evento alla scoperta di due tra i siti più interessanti del nostro territorio, la Pieve di San Martino e l'Arma Veirana.

Abbiamo scelto queste due località anche per dare occasione ai partecipanti di scoprire alcuni dei sentieri e percorsi che i volontari della proloco si impegnano a manutenere durante l'anno.

In particolare, partendo dal Ristorante Bar "Da Lisetta", abbiamo percorso un tratto del sentiero che collega il centro di Erli alle frazioni Costa e Poggio per poi proseguire, dopo la visita guidata alla Chiesa di San Martino, verso la frazione Berrioli e poi, passando per la Chiesa di San Bernardo, verso il fiume Neva.

Da qui, percorrendo la Via del Sale, abbiamo raggiunto l'Arma Veirana.

Lungo il percorso abbiamo avuto modo di raccontare alcune curiosità relative alla Via del Sale e a come alcuni luoghi abbiano un nome derivato da eventi storici passati che oggi sono tornati ad essere molto attuali come il "Lago dei Rastrelli".

Venite a scoprire questa ed altre storie leggendo i cartelli informativi lungo il percorso!

Infine visita guidata all'Arma Veirana dove abbiamo raccontato la storia dei ritrovamenti e delle collaborazioni con le prestigiose Università italiane ed internazionali che seguono gli scavi.

Ringraziamo tutti i partecipanti e chi ha collaborato alla riuscita dell'evento, non mancheranno altre occasioni similiI

Vi lasciamo con qualche fotografia della giornata ed il tour virtuale della Pieve di San Martino per il quale ringraziamo l'ottimo lavoro di Alex!

Immagini